logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

A.D.E. - materie opzionali

Le Attività Didattica Elettiva (ADE) costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti, previa eventuale propedeuticità̀, in qualsiasi momento della carriera dello studente, non hanno SSD e nemmeno una votazione.

Le ADE/Materie Opzionali offrono, quindi, la possibilità̀ di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

La programmazione didattica dei Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate prevede che ogni anno lo studente possa scegliere liberamente discipline inserite in un elenco delle ADE/Materie Opzionali fino a colmare, nella carriera accademica, 9 CFU. Ogni ADE/Materia Opzionale dà diritto a 1-3 CFU ed è coordinata (come Responsabile) da un docente di ruolo dell'Università̀ di Firenze.

Il personale esterno all'Università di Firenze può̀ coadiuvare il Responsabile nello svolgimento delle lezioni teoriche e/o pratiche come Docente/Collaboratore.

Le ADE/Materie Opzionali si svolgono nel II semestre dell'a.a. 2019-2020

La frequenza alle ADE è obbligatoria.

I responsabili delle ADE compileranno un elenco delle presenze: in caso di assenze i CFU saranno ridotti proporzionalmente. I CFU conseguiti saranno verificati e verbalizzati come verrà̀ indicato alla pagina Verifica e Verbalizzazione delle Materie Opzionali (ADE).

ISCRIZIONE ADE

Gli studenti che vogliono prenotarsi alle ADE, devono contattare il relativo docente responsabile (indicato come Responsabile nella pagina relativa alle informazioni sulle ADE individuali).

Gli studenti del I anno sono pregati di scegliere UNA sola ADE tra quelle presenti nell’elenco, mentre quelli del II anno e i Fuori Corso possono scegliere UNA o PIU' ADE fino a colmare i CFU necessari (9 CFU nei due anni del Corso).

FREQUENZA ADE DI UN ALTRO CORSO DI LAUREA

Si ricorda che per frequentare un’ADE di un altro Corso di Laurea (es: Scienze Motorie Sport e Salute) è necessaria una richiesta motivata al Presidente del Corso di Laurea. Senza tale richiesta,l’iscrizione all'ADE/Materie Opzionali, non può essere ritenuta valida. Gli insegnamenti che avranno meno di 5 preferenze non verranno attivati. Lo studente che fornirà dati errati non potrà frequentare ADE/Materie Opzionali né acquisire i relativi crediti per il corrente anno accademico.

Gli studenti del I anno che sceglieranno più di un'ADE senza motivo saranno iscritti d’ufficio a una sola ADE secondo l’insindacabile giudizio del responsabile preposto.

Per convalidare un' attività a scelta NON presente in elenco (esami di altri corsi di laurea, corsi, convegni, brevetti, etc.), il candidato deve presentare apposita domanda provvista di idonea documentazione all'Informa Studenti di Morgagni. Il Consiglio di Corso valuterà  convalida dell' attività e i CFU da attribuire.

Il responsabile delle ADE/Materie Opzionali è il Presidente del Corso di laurea Prof. Diego Minciacchi.

ultimo aggiornamento: 13-Feb-2020
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page