logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

A.D.E. - materie opzionali

Le Attività Didattica Elettiva (ADE) costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti, previa eventuale propedeuticità̀, in qualsiasi momento della carriera dello studente, non hanno SSD e nemmeno una votazione.

Le ADE/Materie Opzionali offrono, quindi, la possibilità̀ di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

La programmazione didattica dei Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate prevede che ogni anno lo studente possa scegliere liberamente discipline inserite in un elenco delle ADE/Materie Opzionali fino a colmare, nella carriera accademica, 9 CFU. Ogni ADE/Materia Opzionale dà diritto a 1-3 CFU ed è coordinata (come Responsabile) da un docente di ruolo dell'Università̀ di Firenze.
Il personale esterno all'Università di Firenze può̀ coadiuvare il Responsabile nello svolgimento delle lezioni teoriche e/o pratiche come Docente/Collaboratore.

Le ADE/Materie Opzionali si svolgono nel II semestre dell'a.a. 2018-2019.

L'orario definitivo sarà stabilito non appena sarà completato il quadro delle discipline attivate, cercando di mantenere per quanto possibile quanto indicato nell'elenco delle ADE/Materie Opzionali.

La frequenza alle ADE è obbligatoria.

I responsabili delle ADE compileranno un elenco delle presenze: in caso di assenze i CFU saranno ridotti proporzionalmente. I CFU conseguiti saranno verificati e verbalizzati come verrà̀ indicato alla pagina Verifica e Verbalizzazione delle Materie Opzionali (ADE).

La scelta delle ADE/Materie Opzionali avverrà inderogabilmente nei giorni 1 marzo (dalle ore 14:00 alle ore 18:00) o 8 marzo (dalle ore 13:30 alle ore 18:00) 2019, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Norme per la procedura d’iscrizione

Lo studente per iscriversi all’ADE prescelta dovrà essere eseguita come segue:

• PRENOTAZIONE

Lo studente dovrà prenotarsi attraverso l’utilizzo del sistema Bacheca Appelli, all’insegnamento B016954 Tirocinio . Gli studenti che non possono accedere al sistema perché́ hanno già verbalizzato il tirocinio possono presentarsi direttamente all’iscrizione nelle date previste, dove saranno riconosciuti.

• ISCRIZIONE

Lo studente dovrà presentarsi di persona nei giorni 1 o 8 marzo 2019, dalle ore 14:00 alle 18:00 presso Aula A del padiglione Fisiologia o 8 marzo 2019, dalle ore 13:30 alle 18:00 presso Aula Pacini del padiglione Anatomia per comunicare la scelta al responsabile delle procedure ADE, Prof. Diego Minciacchi.

In caso d'impossibilità a presentarsi in tali date, gli studenti che si sono prenotati possono farsi sostituire da un altro studente avente diritto alla scelta ADE, mediante delega conferita con atto sottoscritto e presentato unitamente a copia di un documento d'identità del delegante. Ogni studente potrà essere portatore al massimo di 3 deleghe. Il delegante dovrà fornire i seguenti dati: Nome, Numero di Matricola, anno di Corso e Corso di Laurea (esempio: Paolo Rossi, 1234567, I anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate). Sia il delegante sia il delegato saranno chiamati a scegliere le loro ADE seguendo l'ordine d'iscrizione. Gli studenti del I anno sono pregati di scegliere UNA sola ADE tra quelle presenti nell’elenco, mentre quelli del II anno e Fuori Corso possono scegliere UNA o PIU' ADE fino a colmare i CFU necessari, scegliendo anche fra le ADE del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute (vedi le relative istruzioni nel sito web di tale Corso di Laurea).

•  FREQUENZA ADE DI UN ALTRO CORSO DI LAUREA

Si ricorda che per frequentare un’ADE di un altro Corso di Laurea (come Scienze Motorie Sport e Salute) è necessaria una richiesta motivata alla Presidenza del Corso di Laurea. Senza tale richiesta l’iscrizione a un’ADE diversa da quelle elencate nell’elenco delle ADE/Materie Opzionali non può essere ritenuta valida. Gli insegnamenti che avranno meno di 5 preferenze non verranno attivati. Lo studente che fornirà dati errati non potrà frequentare ADE/Materie Opzionali né acquisire i relativi crediti per il presente anno accademico.

Gli studenti del I anno che sceglieranno più di un'ADE senza motivo saranno iscritti d’ufficio a una sola ADE secondo l’insindacabile giudizio del responsabile alle ADE. Le liste degli iscritti a ogni singola ADE saranno pubblicate alla pagina Elenco delle ADE/Materie Opzionali quanto prima.

Per la convalida come ADE di attività a scelta dello studente non presenti nell'elenco (come ad es. esami di altri corsi di laurea, corsi, convegni, brevetti, etc.), il candidato deve presentare apposita domanda provvista di idonea documentazione all'Ufficio Informa Studenti di viale Morgagni. Il Consiglio di Corso di Laurea quindi valuterà se convalidare tali attività e i CFU da attribuire.

Il responsabile delle ADE/Materie Opzionali Diego Minciacchi

ultimo aggiornamento: 15-Mar-2019