Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

A.D.E. - materie opzionali- Istruzioni 2024

Le Attività Didattica Elettiva (ADE) costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti, previa eventuale propedeuticità̀, in qualsiasi momento della carriera dello studente, non hanno SSD e nemmeno una votazione.

Le ADE/Materie Opzionali offrono, quindi, la possibilità̀ di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

La programmazione didattica dei Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate prevede che ogni anno lo studente possa scegliere liberamente discipline inserite in un elenco delle ADE/Materie Opzionali fino a colmare, nella carriera accademica, 9 CFU.

Ogni ADE/Materia Opzionale dà diritto a 1-3 CFU.

Le ADE/Materie Opzionali si svolgono nel II semestre dell'a.a. 2023/2024

La frequenza alle ADE è obbligatoria.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE ALLE ADE

Gli studenti che vogliono informazione e desiderano prenotarsi alle ADE devono consultare la pagina Iscrizione alle ADE 2023-2024 e cliccare sul link dell’ADE corrispondente. Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 1 marzo 2024 e verranno irrimediabilmente chiuse dopo tale data.

Gli studenti del I anno sono pregati di scegliere UNA sola ADE tra quelle presenti nell’elenco, mentre quelli del II anno e i Fuori Corso possono scegliere UNA o PIU' ADE fino a colmare i CFU necessari (9 CFU nei due anni del Corso).

Gli studenti del I anno che sceglieranno più di un'ADE senza motivo saranno iscritti d’ufficio a una sola ADE secondo l’insindacabile giudizio del responsabile.

FREQUENZA ADE DI UN ALTRO CORSO DI LAUREA

Si ricorda che per frequentare un’ADE di un altro Corso di Laurea (es: Scienze Motorie Sport e Salute) è necessaria una richiesta motivata al Presidente del Corso di Laurea. Senza tale richiesta, l’iscrizione all'ADE/Materie Opzionali, non può essere ritenuta valida.

Per convalidare un'attività a scelta NON presente in elenco (esami di altri corsi di laurea, corsi, convegni, brevetti, etc.), il candidato deve presentare apposita domanda provvista di idonea documentazione all'Informa Studenti di Morgagni. Il Consiglio di Corso valuterà convalida dell'attività e i CFU da attribuire.

VERIFICA E VERBALIZZAZIONE

I Docenti delle ADE compileranno un elenco delle presenze: in caso di assenze i CFU saranno ridotti proporzionalmente. I CFU conseguiti saranno verificati dal Docente Responsabile delle ADE e inviati da quest’ultimo alla Segreteria Didattica e alla Presidente del Corso di Laurea per la verbalizzazione

Il responsabile delle ADE/Materie Opzionali è il Prof. Domenico Pellegrini, con la collaborazione preziosa dei rappresentanti degli studenti Rima Ali e Andrea Tognaccini.

ultimo aggiornamento: 08-Feb-2024